Pro Loco di Santa Giusta

Home della pro loco di Santa Giusta

Elenco Pro Loco Prov. di Oristano

Santa Giusta è un comune italiano di 4.875 abitanti della provincia di Oristano in Sardegna, nella regione del Campidano di Oristano.

È stata fondata dai Fenici nell'VIII secolo a.C. col nome di Othoca, tuttavia non mancano testimonianze dell'età del bronzo con i vari nuraghi sparsi nel territorio. Passata ai Romani con tutta la Sardegna e la Corsica, a seguito della caduta dell'impero, Othoca venne progressivamente abbandonata e nel medioevo la popolazione si spostò nei pressi della chiesa romanica di Santa Giusta.

Il villaggio di Santa Giusta fece parte del giudicato di Arborea e in seguito del marchesato di Oristano fino a ad essere inglobata nel Regno di Sardegna aragonese a partire dal 1478, dopo la sconfitta dell'ultimo marchese Leonardo Alagon.